mercoledì 18 giugno 2014

I libri che mi hanno fatto sentire orfana


Cari lettori,
sicuramente anche a voi è capitato svariate volte si terminare un libro e sentire un grande vuoto, come se aveste perso qualcuno di molto importante.
A me è capitato con tanti libri. Quando mi capita, spesso mi ritrovo a rileggere le ultime righe, per capacitarmi di quanto appena successo. E siccome non rileggo quasi mai un libro (ho fatto un'eccezione solo per Il piccolo principe e per L'Alchimista), è difficile accettare il fatto che non vedrò più quei personaggi, che non seguirò più la loro vita.
Ecco quali sono i libri che mi hanno fatto sentire orfana:
-al primo posto va senza dubbio Harry Potter, l'intera saga! Ogni volta che ne finivo uno, sapevo già che avrei atteso con spasmodica ansia il successivo. Il vero problema è arrivato quando ho finito anche il settimo;
-La luce sugli oceani: ero talmente immersa nella storia che ho dovuto aspettare qualche giorno prima di iniziare un altro libro;
-Mille splendidi soli: chi l'ha letto può capire;
-Romeo e Giulietta: ebbene sì. Tutti conoscono la storia, ma è un testo teatrale stupendo;
-I pilastri della terra: epico. Il seguito non regge il confronto;
-Il signore degli anelli: ci ho meso così tanto tempo a leggerlo, che dopo ho sentito il vuoto.

Sicuramente ce ne sono stati tanti altri, soprattutto nell'infanzia. Ma questi sono quelli che ricordo!

2 commenti:

  1. Ciao Claudia.
    Hai scelto gli stessi libri che hanno fatto sentire orfana anche me. A parte Giulietta e Romeo e La luce sugli oceani. Ma non ssono i soli.
    L'amante di Lady Chatterlay, I Buddenbrock, Il nome della rosa e quanti altri!
    E' come se fossero amici che si fossero trasferiti all'altro capo del mondo. Lontano da me. Per fortuna però con gli amici ci si può parlare al telefono, su skypie o per mail.... e con i libri s possono riprendere in mano in qualunque momento.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! È proprio come quando parte un caro amico! :)

      Elimina

Commentate, commentate, commentate!